Racing Kit Phbg 21 Scooter

 

SAM_1124

 

 Introduzione Tecnica

In questo kit MotoMeccanica ha voluto ottimizzare il carburatore Dellorto PHBG 21 per ottenere le massime prestazioni in ambito racing.
I carburatori Dellorto serie PHBG, presentano un cornetto d’imbocco asimmetrico che altera il flusso penalizzando l’efficienza del carburatore, incrementando le perdite fluidodinamiche.

Nelle categorie dove vi è un vincolo sul diametro del carburatore, l’unica strada è massimizzare l’efficienza del carburatore stesso.
MotoMeccanica, si è quindi concentrata nello studiare la geometria del  cornetto di aspirazione, che permettesse di ridurre al minimo le perdite fluidodinamiche nelle condizioni di impiego in cui si troverà a lavorare il carburatore sul motore.
Sviluppo componente

Con l’aiuto della versione speciale del  software Intake Bellmouth Design, ed attraverso una serie di affinamenti al banco di flussaggio, MotoMeccanica ha definito la geometria corretta del cornetto di aspirazione da utilizzare, ed ha studiato la sua applicazione al carburatore per non alterare i passaggi dei circuiti di funzionamento del carburatore stesso e per mantenere una lunghezza del carburatore adeguata al comportamento fluidodinamico del motore.

 

corn

 

 

 

 

coeff 1

coeff 2

coeff imb

diam eff

I grafici evidenziano come grazie agli studi e allo sviluppo effettuato, si sia ottenuto un notevole incremento dell’efficienza del carburatore PHBG 21, infatti i coefficienti d’efflusso e quindi la portata , mostrano un progresso medio del 5.4%, con picchi di oltre il 9% alle massime aperture. Ciò si traduce in un incremento del diametro equivalente effettivo, che in massima apertura consente un pressoché totale sfruttamento dell’area geometrica disponibile del carburatore, a tutto vantaggio del rendimento di aspirazione  e quindi di un significativo incremento delle massime prestazioni del motore.
MotoMeccanica non si è però fermata qui, infatti conscia dell’importanza della carburazione nei motori a 2 tempi e di quanto una taratura non corretta possa influire negativamente sulle prestazioni soprattutto in ambito racing, ha voluto unire al kit un software che consente di ottimizzare la carburazione in ogni condizione atmosferica e di funzionamento.

SOFTWARE CARBURAZIONE
Il software di carburazione  sviluppato da NT-Project, si basa su uno studio termo-fluidodinamico combinato delle  richieste che ha il motore  nelle diverse condizioni di funzionamento, e la risposta dei circuiti  carburatore in termini di rapporto aria-benzina.

DCF 1.0

Dopo i rilievi e la sperimentazione svolta da Motomeccanica ,si è realizzata una versione speciale del software sulle specifiche caratteristiche del carburatore dellorto PHBG 21 modificato da MotoMeccanica, ed è stato messo a punto attraverso innumerevoli test sia al banco prova, che su  pista, per giungere ad un affinamento ottimale.

L’utilizzo del software è estremamente semplice, infatti è sufficiente inserire alcuni dati relativi a motore e filtro, selezionare gli elementi di taratura che si hanno montati sul carburatore ed indicare le condizioni atmosferiche.

 

setup 1

 

set up 1A questo punto è sufficiente cliccare sul pulsante START ed il software vi mostrerà la carburazione che si ottiene con la taratura inserita nelle condizioni atmosferiche indicate.

 

 

setup3

 

Modificando gli elementi di taratura secondo le indicazioni, in pochi passaggi si giunge alla taratura ottimale.

 

 

setup2

Come è noto, soprattutto in un motore a due tempi, pressione, temperatura e umidità determinano significativi cambiamenti sulla carburazione, con l’ausilio di una stazione barometrica possiamo monitorare l’andamento delle condizioni climatiche che nel  corso della gionata in pista  spesso possono cambiare  e quindi si  necessiti di una messa a punto ottimale per riequilibrare le prestazioni.

humidity

temp

setup4

Inserendo le nuove condizioni climatiche e Modificando gli elementi di taratura secondo le indicazioni, in pochi passaggi si giunge alla taratura ottimale.

setup5

Il software SET-UP Carburetor consente quindi di correggere istantaneamente la taratura al variare delle condizioni atmosferiche e quindi avere sempre una carburazione ottimale per sfruttare al meglio le potenzialità del motore, e ciò diviene fondamentale in ambito racing dove ogni elemento è importante per ottenere prestazioni vincenti.