Intake bellmouth insert phbg 19

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Introduzione Tecnica

In questo sviluppo, MotoMeccanica ha voluto ottimizzare il carburatore Dellorto PHBG 19 standard ed il PHBG 19 MHR  con un sistema esclusivo che unisce ad una facile applicazione, eccellenti risultati.

I carburatori Dellorto serie PHBG, presentano un cornetto d’imbocco asimmetrico che altera il flusso penalizzando l’efficienza del carburatore stesso, incrementando le perdite fluidodinamiche. Modificare questo cornetto, richiede notevoli lavorazioni che inevitabilmente determinano un incremento dei costi.

MotoMeccanica, ha quindi studiato un sistema coperto da diritti esclusivi per migliorare l’efficienza del carburatore PHBG, senza dover fare interventi, semplicemente applicando un cornetto di aspirazione in materiale plastico resistente agli idrocarburi, che Motomeccanica stessa produce.

Lo studio ha  interessato due aree, una meccanica per definire le caratteristiche del cornetto di aspirazione per una semplice applicazione e che nel contempo non altera i passaggi dei circuiti del carburatore, ed una fluidodinamica, per ottenere una geometria tale da migliorare il flusso del carburatore originale riducendo le perdite fluidodinamiche.

 MotoMeccanica, ha effettuato l’ottimizzazione fluidodinamica dei carburatori in relazione a due collettori più utilizzati in ambito racing, lo Stage 6, ed il Malossi applicati al motore piaggio zip sp.

Dato che  i carburatori serie PHBG ,vengono prodotti in  diametri differenti e spesso non sono venduti in abbinamento a specifici collettori , Motomeccanica dapprima effettua la prova al banco di flussaggio del solo collettore di aspirazione, determinando l’area geometria effettiva del componente, in  modo  da  assegnare il  diametro massimo adeguato del carburatore in funzione al collettore,evitando perdite fluidodinamiche dovute ad accoppiamenti  inadeguati o non corretti.

Infatti le caratteristiche del collettore, influiscono sull’andamento del flusso che si ha dinamicamente attraverso il carburatore nel ciclo motore, per questo, per ottenere  una massima ottimizzazione dal complessivo, la geometria del cornetto e altre lavorazioni interne devono essere studiate  in relazione al collettore che verrà abbinato al carburatore.

Sviluppo componenti

Alla luce di quanto esposto,MotoMeccanica ha quindi studiato due geometrie differenti del cornetto di aspirazione, uno per i carburatori PHBG 19 BS standard utilizzati con collettore Stage 6, ed uno per i carburatori PHBG 19 BS MHR utilizzati con collettore Malossi.

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                       SVILUPPO CORNETTO PHBG 19 BS STANDARD – collettore Stage

corn intake

SAM_0621

                 RISULTATI CARBURATORE PHBG 19 bs  standard  –     collettore Stage 6

coeff

coeff 2imboccodiam eff

I grafici evidenziano come nonostante la semplicità di applicazione del cornetto , si ottenga un  incremento dell’efficienza del carburatore PHBG 19 standard in abbinamento al collettore stage 6, infatti i coefficienti d’efflusso e quindi la portata  mostrano un progresso alle medie e alte portate del 2-2.5%. Ciò si traduce in un incremento del diametro equivalente effettivo che in massima apertura consente un pressoché totale sfruttamento dell’area geometrica disponibile del carburatore, a tutto vantaggio del rendimento di aspirazione e quindi di un significativo progresso prestazionale.

 SVILUPPO CORNETTO PHBG 19  MHR- collettore Malossi

 

corn malossi

SAM_1237

RISULTATI CARBURATORE PHBG 19 MHR-  collettore Malossi

 

cdf phbg 19 mhr

cdg phbg 19 mhr

 

 

cdi phbg19 mhr

diam equi eff phbg 19 mhr

 

I grafici evidenziano anche per il cornetto di aspirazione applicato al carburatore PHBG 19 MHR in abbinamento al collettore Malossi ,un notevole aumento dell’efficienza del carburatore , infatti i coefficienti d’efflusso e quindi la portata d’aria mostrano un progresso medio del 8.9% ,con incrementi molto elevati alle basse aperture ,che consentono di uniformare il rendimento su tutto il campo di funzionamento.

Ciò si traduce in un incremento del diametro equivalente effettivo ,sia a  massima apertura che  a medio carico, che  consente di dare più corpo alla prestazione anche in fase di accelerazione.

Intake Bellmouth Insert, è quindi la soluzione economica  per incrementare le prestazioni del carburatore PHBG con semplicità e contenendo i costi.

Osservalo in azione! Test real-time