Intake bellmouth insert polini CP 19

SAM_1195

Introduzione Tecnica

 

Il carburatore Polini CP19 è uno dei carburatori più recenti introdotti sul mercato e presenta  una struttura studiata per ottenere un flusso guidato, infatti il cornetto risulta centrato  con una raggiatura atta a ridurre le perdite d’imbocco.

Ciò nonostante, MotoMeccanica ha mirato lo studio per individuare margini di miglioramento senza dover intervenire sul carburatore,progettando un cornetto da inserire sul carburatore con una geometria tale da ottimizzare l’efficienza del carburatore su tutto l’arco di funzionamento.

 

 

SAM_1512

 

 

Con l’aiuto del software Intake Bellmouth Design ,ed attraverso una serie di affinamenti al banco di flussaggio, MotoMeccanica ha definito la geometria corretta del cornetto da utilizzare nel proprio sistema.

 

SVILUPPO CORNETTO CP 19

 

cp 1

cp2

SAM_1528 intake cp

RISULTATI CARBURATORE CP 19 – cornetto MOTOMECCANICA

cdf cp19

Il grafico mostra come grazie all’applicazione della nuova geometria,l’efficienza del carburatore Polini CP19 migliori su tutto il range di funzionamento, ed in particolare sino al 50% di apertura ,consentendo quindi al motore di migliorare il proprio rendimento in fase di accelerazione.

Il miglioramento si nota anche a pieno carico, dimostrando come dopo un accurato studio del cornetto di imbocco, si possa ottenere una pulizia del flusso che riduce le perdite ,anche su geometrie apparentemente già ottimizzate.