Carburatore Vespa Flow System Si 20

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Introduzione Tecnica

I motori Vespa sono ad ammissione a valvola rotante, pertanto il sistema di aspirazione è sostanzialmente costituito da due elementi principali, il carburatore e l’airbox-filtro, su questi elementi devono essere concentrati gli interventi fluidodinamici.

In una situazione come questa da un punto di vista tecnico, il sistema di aspirazione deve soddisfare due principali requisiti:

  1. Generare basse perdite fluidodinamiche;
  2. Consentire una riflessione ottimale dell’onda di pressione che si genera all’apertura della luce di ammissione.

Per ciò che concerne il primo punto, in questo caso le maggiori perdite sono concentrate nel carburatore, mentre per la riflessione delle onde intervengono il cornetto di aspirazione applicato al carburatore e la forma e le dimensioni dell’airbox-filtro collegato al carburatore.

SVILUPPO COMPONENTI

Alla luce di quanto esposto, Motomeccanica ha affrontato lo sviluppo del sistema di aspirazione dei motori Vespa, intervenendo proprio nell’ottica di ottimizzare entrambi gli aspetti tecnici rilevanti.

CARBURATORE DELLORTO modello SI 20-20

Questo carburatore essendo molto datato presenta molti limiti, sia per le perdite fluidodinamiche, sia per la carburazione.

Motomeccanica quindi, ha studiato l’applicazione di un cornetto al carburatore per ridurre le perdite fluidodinamiche complessive e d’imbocco, ed ottimizzare la riflessione dell’onda di pressione .

Per la definizione della geometria del cornetto, si avvale di una versione speciale del software Intake Bellmouth Design di NT-Project, che in funzione del diametro del carburatore e delle caratteristiche del motore (cilindrata, regime, fasatura di aspirazione), calcola il profilo ottimale del cornetto sulla base di formule fluidodinamiche e di sperimentazioni CFD.

SVILUPPO CORNETTO VESPA FLOW SYSTEM  SI 20

corn si 20

Il cornetto studiato dal software e di seguito realizzato, dopo le opportune lavorazioni al corpo carburatore definendo l’altezza corretta viene applicato sul carburatore e grazie alla propria esperienza, MotoMeccanica ha poi eseguito un lavoro di ulteriore affinamento al banco di flussaggio.

 

AIRBOX-SCATOLA FILTRO

Anche per questo componente MotoMeccanica ha effettuato uno studio completo, infatti in primo luogo ha definito la volumetria in relazione alle categorie di applicazione, ed in secondo luogo ha studiato una forma che coniugasse nella maniera migliore le esigenze di pulizia del flusso, per avere una riflessione ottimale delle onde di pressione, e quelle estetiche e di ingombro che sono fondamentali per le caratteristiche del mezzo.

MotoMeccanica ha effettuato un’analisi accurata al banco di flussaggio, in modo da ottenere un incremento omogeneo su tutto il campo di funzionamento del carburatore, evitando di introdurre ulteriori problematiche di carburazione causate da brusche discontinuità del coefficiente d’efflusso.

A seguire vengono mostrati i risultati ottenuti dal Kit con i cornetti definitivi, rispetto al complessivo di alimentazione standard.

 

                                                                  

cdf si 20

cdfg si 20CFI SI 20

diam eff equi vfs 20

I grafici evidenziano chiaramente la qualità del lavoro svolto, infatti i coefficienti d’efflusso e  la portata d’aria, mostrano un progresso medio del 4%. Ciò si traduce in un incremento del diametro equivalente effettivo che in massima apertura passa da 19.1 a 19.5 mm, permettendo al motore di migliorare il suo rendimento di aspirazione e quindi le prestazioni.

 MotoMeccanica non si è però fermata qui, infatti conscia dell’importanza della carburazione nei motori a 2 tempi e di quanto una taratura non corretta possa influire negativamente sulle prestazioni, soprattutto con carburatori datati come il Dellorto SI, ha voluto unire al kit un software che consente di ottimizzare la carburazione in ogni condizione atmosferica e di funzionamento.

SOFTWARE CARBURAZIONE

Il software è stato sviluppato da NT-Project sulle specifiche caratteristiche dei carburatori SI modificati da MotoMeccanica, ed è stato messo a punto attraverso innumerevoli test per giungere ad un affinamento ottimale .

L’utilizzo del software è estremamente semplice, infatti è sufficiente inserire alcuni dati relativi a motore e filtro, selezionare gli elementi di taratura che si hanno montati sul carburatore ed indicare le condizioni atmosferiche.

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setup 20

A questo punto è sufficiente cliccare sul pulsante START,ed il software vi mostrerà la carburazione che si ottiene con la taratura inserita nelle condizioni atmosferiche indicate.

setup 20 m

Modificando gli elementi di taratura secondo le indicazioni, in pochi passaggi si giunge alla taratura ottimale.

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Il software SET-UP Carburetor solitamente è impiegato nel settore racing per correggere istantaneamente la taratura al variare delle condizioni atmosferiche per ottenere sempre una carburazione ottimale e sfruttare al meglio le potenzialità del motore, in questo caso invece vuole essere uno strumento di aiuto per gestire la carburazione in un carburatore che per la sua vecchia concezione spesso presenta maggiori difficoltà di messa a punto, consentendo quindi di individuare gli elementi di taratura più appropriati per le proprie esigenze ,evitando numerosi  tentativi alla cieca e quindi di essere penalizzati da problemi di carburazione,potendo cosi sfruttare pienamente i progressi prestazionali che il kit Vespa Flow System 20 può offrire.